Festival Nazionale del Teatro
Premio “La Guglia d’Oro” 2025
DOMENICA 16 FEBBRAIO | ORE 17
Gruppo Teatrale
“IL GABBIANO” di Trieste
MEIO SOLI!
Di Pietro Doria Grasso
Adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani
Trama
Ma questa viene continuamente interrotta da tre eccentrici personaggi: una padrona di casa impicciona, una stralunata cameriera e un dottore sospettoso.
Una tranquilla casa si colora di mistero che, a poco a poco, si svela sino ad arrivare al finale… esplosivo!
Cast
Collaborazioni tecniche: Tullio Maran, Giorgio Dendi
Regia: Riccardo Fortuna
DOMENICA 2 MARZO | ORE 17
La Compagnia Teatrale
“TEATRO ARMATHAN” di Verona
MALADIE D’AMOUR
Di Marco Cantieri, Franca Guerra, Adriana Giacomino
Trama
Il ticchettio della macchina da scrivere e le note del violino fanno da colonna sonora all’amore di Marcel e Pauline, due giovani artisti che si conoscono, si amano e decidono di unire i loro cuori, la loro vita, i loro sogni.
La loro è una storia semplice, quasi normale.
E nella valigia di questo lungo viaggio insieme, hanno voluto raccogliere unicamente emozioni e carezze, risate e litigi, abbracci, pensieri…
Le parole, per Marcel e Pauline, non sono mai state importanti.
Cast
Cast: Marco Cantieri, Adriana Giacomino, Franca Guerra
Collaborazioni tecniche: Raffaele Tammaro, Giovanni Dossena, Federico Caputo
Regia: Marco Cantieri, Adriana Giacomino, Franca Guerra
DOMENICA 23 FEBBRAIO | ORE 17
La Compagnia Teatrale
“PICCOLA RIBALTA” di Pesaro
7 MINUTI – CONSIGLIO DI FABBRICA
Di Stefano Massini
Trama
Un testo attuale sull’etica del lavoro, ma anche una riflessione sull’ascolto delle ragioni degli altri che spesso non vengono raccolte e predispongono a scelte sbrigate e non ponderate.
Una scrittura stimolante dal punto di vista registico e interpretativo, sia per l’argomento che propone sia, perché undici attrici sono sempre in scena. Una sfida affascinante con uno scambio di sensazioni fra spettatori e attrici e considerazioni che nascono su fino a dove si può e si deve accettare un contratto da rinnovare.
Cast
Cast: Marilena Alessi, Antonella Amicucci, Cinzia Battistelli, Maddalena Boiani, Erika Vaccarini, Annarita Ferrantino, Pamela Ioni, Maruska Palazzi, Roxsana Saptacan, Veronica Mastrogiacomi, Sara Tomasucci
Collaborazioni tecniche: Francesco Magi
Regia: Francesco Corlianò
DOMENICA 9 MARZO | ORE 17
La Compagnia Teatrale
“S.P.Q.M.” di Roma
OTTO MARZO
Di Carlo Selmi
Trama
OTTO MARZO è la storia di Claudia, moglie di Massimo, che si incontra nella giornata dell’Otto Marzo con i tre precedenti amori del marito, di cui ha sempre sentito parlare. Vuole sapere, vuole confrontarsi per capire cosa ci sia stato di grande, di importante con loro. Contemporaneamente, sul lato opposto del palcoscenico, si svolge la giornata dell’Otto Marzo di un anno prima, nella quale Massimo rimasto solo per la festa della Donna cui la moglie ha partecipato con le amiche, invita i suoi amici per una partita a carte ed una spaghettata che non si riuscirà a fare.
Cast
Cast: Alberto Alvazzi del Frate, Massimo Cecchini, Patrizia D’Onofrio, Mario De Amicis, Laura Mauri, Arianna Santella, Carlo Selmi, Eleonora Selmi
Collaborazioni tecniche: Francesco Merlicco
Regia: Carlo Selmi
DOMENICA 16 MARZO | ORE 17
Gruppo di Attività Teatrali
“PEPPINO MANCINI” di Fasano (BR)
NUNCA MAS
Di Gerry Moio
Soggetto e ricerca storiografica Irene Sansonetti
Trama
In una redazione alla periferia di Buenos Aires, il giornalista Nahuel Echeverri sta conducendo un’inchiesta sui sopravvissuti alle stragi dei desaparecidos d’Argentina. Quella che però sembrava inizialmente un’intervista come tante, accomodante nei confronti di chi è sopravvissuto, comincerà ad assumere contorni più duri, aspri e soffocanti.
Un thriller, una corsa contro il tempo di emozioni e vissuti personali che scuote i protagonisti in scena fino ad arrivare dritti allo spettatore.
Cast
Cast: Alberto Alvazzi del Frate, Massimo Cecchini, Patrizia D’Onofrio, Mario De Amicis, Laura Mauri, Arianna Santella, Carlo Selmi, Eleonora Selmi
Collaborazioni tecniche: Francesco Merlicco
Regia: Carlo Selmi
DOMENICA 23 MARZO | ORE 17
La Compagnia Teatrale
“TEATRORONCADE” di Roncade (TV)
SE DEVI DIRE UNA BUGIA, DILLA GROSSA!
Di Ray Cooney
Trama
Metti insieme Riccardo De Mitri, “irreprensibile” sottosegretario del partito di maggioranza; Natalia, sua moglie, alla ricerca di attenzioni sensuali e desideri sopiti; Susanna, amante lussuriosa e appariscente; con l’aggiunta di Teodoro, suo marito e attore squattrinato; un pizzico di Liliana, avversaria politica tenace e combattiva. Fai shakerare con forza Mario Girini, imbranato e maldestro portaborse. Servi il tutto nella splendida cornice del Palace Hotel guarnita del suo integerrimo direttore e di due camerieri alquanto pittoreschi e ficcanaso. Otterrai un cocktail esplosivo.
Cast
Cast: Alberto Moscatelli, Mara Gobbo, Francesco Marta, Luisa Favaro, Denis Zanchettin, Ilenia Carniel, Stefano Risato, Davide Bruzzolo, Silvia Pavan
Collaborazioni tecniche: Tommaso Baldan
Regia: Alberto Moscatelli
